Chantal Mony, laureata in “Educazione musicale e canto corale” presso la Sorbona (Parigi, 1978), nel 1980 vince il concorso nazionale francese per l'insegnamento della musica, divenendo titolare di cattedra nella scuola media dove insegna per alcuni anni prima di trasferirsi in Italia.
Segue studi musicali anche presso l'Institut Catholique di Parigi (1975-82) e studi di pianoforte presso il Conservatoire international de Paris (1966-74).
Studia inoltre la pedagogia musicale Martenot e Orff presso i rispettivi istituti e frequenta il “Corso superiore di coro” presso l'Institut polyphonique de Paris.
Nel 2003 si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Campobasso.
Dal 1982 insegna pianoforte, canto corale, teoria e solfeggio utilizzando le didattiche originali da lei stessa sviluppate congiuntamente alle composizioni musicali appositamente rielaborate o create.
Nel corso di questa pluriennale attività ha preparato numerosi candidati che hanno sostenuto con successo gli esami di conservatorio.
In coerenza con la sua filosofia didattica, al posto dei tradizionali saggi, organizza periodicamente feste-concerto tematiche dove suonano e cantato allievi ed amici appassionati di musica.
Ed è proprio col nucleo stabile formatosi in queste esperienze che Chantal ha costituito nel 2008 l'ensemble Chantharmony.
NOVITÀ
Pubblicato il video del concerto del 30 giugno u.s. a Genzano
Johannes Brahms